AREA TEMATICA:

Relazione in pillole dei più importanti interventi realizzati
nel corso del mandato elettorale 2016/2021

CULTURA – “Il nostro territorio…la nostra storia” – Allestimento e riqualificazione dell’atrio del Municipio con installazione di gigantografie di una mappa del territorio con l’indicazione dei punti di interesse archeologico e paesaggistico e di foto con alcune dei principali siti di interesse. Stampa di 80 ulteriori mappe da consegnare alle scuole del territorio e produzione di una brochure contenente le descrizioni dei siti.

SCUOLA/CULTURA – LABORATORI DI FUMETTI – adesione e collaborazione del municipio VI con l’IPAB Asilo Savoia al  progetto “Talento & Tenacia Crescere nella Legalità” sono stati attivati due laboratori creativi-espressivi di fumetto condotti dalla Scuola Romana Fumetti per gli alunni  degli  I. C. E. Castelnuovo e M. Bassi con mostra finale delle creazioni – (novembre 2017/febbraio 2018).

SCUOLA/CULTURA – ROMICS – sx wc. e trasporto gratuito per circa 90 studenti e accompagnatori degli I.C. E. Scala e Donatello alla mostra Internazionale del Fumetto che ,in occasione del centenario della I Guerra Mondiale, presenta in anteprima la terza storia della serie a fumetti di Talento & Tenacia dal titolo “La Grande Guerra a Fumetti” (aprile 2018)

SCUOLA – Adesione al progetto S.P.cu.R. che si è posto l’obiettivo di ampliare le conoscenze del patrimonio culturale del territorio e di  sostenere fattivamente la promozione turistica. Il progetto prevede una collaborazione di quadrante formata da tre municipi (nel nostro caso V-VI-VII) gli studenti del VII municipio, che hanno attivato il percorso in precedenza, accompagnano nella formazione gli studenti del VI e V in un processo sinergico di alternanza scuola-lavoro; aderente al progetto la classe 3B dell’Istituto via Lentini,78. (Convenzione I.I.S. via Lentini,78 – municipio VI 14 giugno 2018)

CULTURA – AVVISTAMENTI – Prima edizione – Rassegna cinematografica tenutasi a collina della pace dall’8 al 22 settembre 2018 in collaborazione con Biblioteche di Roma Teatro Tor bella Monaca e Agenzia Spaziale Italiana con cui il Municipio ha avviato una convenzione denominata “patto per lettura”.

CULTURA – AVVISTAMENTI II – Seconda edizione – Rassegna cinematografica tenutasi a collina della pace dal 31 agosto al 15 settembre 2019 in collaborazione con Biblioteche di Roma, con cui il Municipio ha avviato una convenzione denominata “patto per lettura” Teatro Tor bella Monaca e Agenzia Spaziale Italiana.

CULTURA – AVVISTAMENTI III – Terza edizione – Rassegna cinematografica tenutasi a collina della pace dal 31 agosto al 15 settembre 2019 in collaborazione con Biblioteche di Roma, con cui il Municipio ha avviato una convenzione denominata “patto per lettura” Teatro Tor bella Monaca e Agenzia Spaziale Italiana. Questa edizione prevede la presenza di Giorgio De Finis che racconterà la genesi del Progetto RIF – Museo delle Periferie.

CULTURA – OPERA CAMION – RIGOLETTO – Spettacolo allestito dal   Teatro dell’Opera di Roma, svoltosi in Piazza Muggia il 18 giugno 2018 a Nuova Ponte di Nona nell’ambito dell’Estate Romana 2018.

CULTURA – Aprile 2018: il primo “Patto locale per la lettura” nel Municipio VI “PATTO LOCALE PER LA LETTURA DEL MUNICIPIO ROMA VI DELLE TORRI”. Grazie al protocollo d’intesa che il Municipio VI ha firmato con Biblioteche di Roma, Roma è “città che legge”.

CULTURA – CINEMA – dal 17 al 19 luglio 2019 Cinema in piazza nel giardino di via Castano, via dei Cochi; manifestazione “R-ESTATE a Tor Bella Monaca” promossa dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Associazione Libera, Alice nella città sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, con il patrocinio del Municipio VI di Roma Capitale.

CULTURA – CINEMA – dal 13 al 26 luglio 2020 Cinema in piazza nel giardino di via Castano, via dei Cochi; manifestazione “R-ESTATE a Tor Bella Monaca” promossa dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Associazione Libera, Alice nella città sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, con il patrocinio del Municipio VI di Roma Capitale.

CULTURA – FIRMA DELLA CONVENZIONE QUADRO tra il Municipio VI Roma delle Torri e Università di Tor Vergata 19 Novembre 2018.

CULTURA – Nell’ambito della convenzione abbiamo attivato tirocini presso il Municipio e indicato temi di progettazione per le tesi di laurea su: San Vittorino, Largo Mengaroni, Recupero della struttura dell’Ex-mercato di Torre Spaccata e della Caserma Picinni.

CULTURA/SCUOLA – Concorso scolastico municipale “I Giovani e la memoria” con ANPI e Istituzione Biblioteche sul tema degli avvenimenti locali e nazionali che hanno portato alla nascita della nostra costituzione.

CULTURA/SCUOLA – Progetto “Buon Compleanno Costituzione, nell’ambito del progetto capitolino due incontri dedicati alle scuole sul tema delle pari opportunità nella nostra carta fondamentale.

CULTURA/SCUOLA – AMBIENTE 2018 – In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti progetto “RIUSO E RICICLO” degli arredi e dei giochi dismessi per le scuole dell’infanzia comunali.

CULTURA – LA NOTTE DELLA GEOGRAFIA – Tor Bella e le altre la public geography per le periferie urbane- Venerdì 5 aprile, ore 18.00/23.00 Teatro di Tor Bella Monaca – VI Municipio di Roma Capitale e Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Geografia. L’iniziativa promossa dai geografi universitari è dedicata al tema della rigenerazione urbana; in programma dibattiti, proiezioni, stand librari e mostre.

CULTURA – FESTA DELLA MUSICA – MUSICIPIO I EDIZIONE. Il 21 giugno 2018 si è svolta la “festa della musica” (www.festadellamusicaroma.it) presso il Municipio VI. E’ stata allestita una postazione musicale presso l’ingresso del municipio e una seconda nel retropalco del teatro di Tor bella Monaca prospiciente l’arena. Una terza postazione è stata allestita presso il Centro Commerciale Le Torri.

CULTURA – FESTA DELLA MUSICA – MUSICIPIO II EDIZIONE. Il 21 giugno 2019 si è svolta la seconda edizione del “MUSICIPIO” nell’ambito della “Festa della musica 2019”. Sono state create tre postazioni e fornita assistenza anche a livello di quartiere per realizzare ulteriori tre postazioni diffuse nel territorio.

CULTURA – Adesione Progetto “MeMo. Memorie in movimento” – Piano cultura futuro Urbano-Avviso pubblico per il finanziamento dei progetti culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative ‘ progetto scuola attiva la cultura’ indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali settembre/aprile 2019- capofila IIS Amaldi partner C.d.Q. Nuova Tor Bella Monaca/El CHE’ntro /DICEA La Sapienza. (luglio 2019)

CULTURA – Adesione Progetto Leggere – Le navette delle Biblioteche di Roma Capitale-capofila Istituzione Biblioteche. Attraverso l’attiva collaborazione con associazioni e realtà istituzionali si vuole favorire la creazione di percorsi di co-progettazione di servizi collaborativi di quartiere di tipo culturale e creativo per contrastare il fenomeno del ‘cultural divide’ ovvero quella condizione di marginalità e solitudine generata dall’assenza di servizi culturali. giugno 2019)

CULTURA – Progetto Periphery Organizing – l’obiettivo è quello di formare una comunità educante che sostenga i giovani nella partecipazione alla vita pubblica apportando un contributo anche allo sviluppo economico dei loro contesti di riferimento (le periferie di Tor Bella Monaca, San Lorenzo e Corviale) partner IIS Amaldi/ I.C. Via Acquaroni/ CO2 Onlus/Tor Più Bella (giugno 2019)

CULTURA – 30 gennaio 2020 – Presentazione in sala consiglio del libro di Floriana Bulfon “Casamonica, la storia segreta. La violenta ascesa della famiglia criminale che ha invaso Roma”

CULTURA – 27 Gennaio 2020 –  Presentazione in sala consiglio del libro “Il Gobbo del quarticciolo – Una storia di Resistenza, dal fascismo alla Guerra Fredda” con gli autori Massimo Recchioni e Paola Polselli

SOCIALE – APERTURA LISTE DI ATTESA NEL 2017 – Abbiamo abbattuto parte delle liste di attesa nel sociale, con circa 140 nuovi assistiti.

PARI OPPORTUNITÀ – PUNTO ALLATTAMENTO – Istituita la prima Area  di sosta  per allattare e cambiare il pannolino dei Municipi di Roma Capitale. Il progetto “Baby Pit Stop“, che rientra nell’iniziativa “Ospedali e Comunità Amici dei Bambini” di UNICEF prevede un angolo riservato dove genitori e accompagnatori dei neonati possono usufruire di un fasciatoio e di una comoda poltrona messi a disposizione gratuitamente da UNICEF a dimostrazione della  sensibilità e cura nei confronti dei più piccoli da parte della pubblica amministrazione.

LAVORI PUBBLICI – ACCORDO QUADRO/CONVENZIONE – Stipulata martedì 18 dicembre 2018 una convenzione quadro con l’Università Uniroma Uno, DICEA Dipartimento Ingegneria Civile Edile e Ambientale. La Convenzione consentirà l’invio da parte dell’Ateneo di tirocinanti da impiegare nel Municipio in studi di massima, ad esempio nel campo del risparmio energetico degli uffici pubblici.

CULTURA – SUPPORTO AI MURALES – Novembre 2018. E’ stato fornito supporto logistico, ma soprattutto burocratico agli artisti che hanno realizzato i murales dell’ R8 a Largo Mengaroni.

SCUOLA – SEMINARIO INFORMATIVO “AUTISMO A SCUOLA” – condotto dalla ANGSA Lazio onlus con il Patrocinio del Municipio VI ciclo di 5 incontri in-formativi rivolti ad insegnanti, educatori e genitori presso il Teatro di Tor Bella Monaca (gennaio-marzo 2018)

CULTURA/MOBILITA’ – 22 settembre 2020 – In occasione della chiusura della “Settimana Europea della Mobilità” è stata presentata in municipio la “via Francigena Praenestina” con interventi dei progettisti che hanno raccontato la genesi e lo sviluppo del progetto. 

SCUOLA – Progetto sperimentale CNR- La Sapienza – studio condotto nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del territorio dal titolo “Uso del ciuccio e disturbi di apprendimento dei concetti astratti e delle parole emotive” 2018

SCUOLA – Adesione progetto ‘ Il mio Campidoglio’ avvio fase sperimentale partecipanti gli I.C. M.Bassi/A. De Curtis/E. Castelnuovo. 2019

CULTURA/SOCIALE  Partecipazione al Bando comunitario UIA (Urban Innovative Actions) per Roma Capitale con un progetto per le politiche del lavoro e lo sviluppo territoriale nel quartiere di Tor Bella Monaca.

CULTURA – COMPLETAMENTO DELLA BIBLIOTECA DI VIA MERLINI – Nell’ambito del più ampio progetto che abbiamo chiamato “Diamoci una Tor Bella Mano”. La biblioteca, che sarà a vocazione multimediale e dedicata ai più piccoli, giace in stato di abbandono da oltre vent’anni; sarà riqualificata a partire dal  2019 e a gestirla sarà biblioteche di Roma. Luglio 2019 – Progettazione in corso.

SPORT – PARKOUR – Nell’ambito del progetto “diamoci una Tor Bella Mano”, non appena le risorse a bilancio saranno disponibili – quindi primi di gennaio 2019 – partirà l’appalto per la riqualificazione del campo posizionato dietro l’Istituto Amaldi. Il progetto prevede un campo attrezzato per il Parkour: si intende in questo modo non lasciare più spazio agli occupanti abusivi che attualmente lo imbrattano con ogni specie di rifiuto e che abbiamo già sgomberato due volte sia nel maggio 2017 che quest’anno. Luglio 2019 – Progettazione in corso. Dicembre 2020, rilasciato nulla osta dalla soprintendenza.

SPORT – PLAYGROUND – Febbraio 2020 partiti i sondaggi archeologici per il playground di Fontana Candida. Dicembre 2020, rilasciato nulla osta dalla soprintendenza.

CULTURA/LAVORI PUBBLICI – Nell’ambito del progetto “diamoci una Tor Bella Mano”, presentato presso il Museo Macro il giorno 13 settembre 2019 alla presenza del Direttore Giorgio de Finis, del Vicesindaco Luca Bergamo, del Presidente Roberto Romanella, dell’Assessore Alessandro Gisonda e del Prof. Cellamare della Facoltà di Urbanistica Università Tor Vergata, il concetto del “Museo delle PeRIFerie – RIF” che abbiamo pensato di mettere nel cantiere di L.go Brambilla a Tor Bella Monaca. Progetto approvato ed inviato al PAU.

CULTURA/AMBIENTE – Nell’ambito del progetto “Diamoci una Tor Bella Mano” avviata la progettazione di orti didattici ed orti urbani nel parco di via Cigola-san Biagio Platani.

SPORT/MOBILITA’ – Nell’ambito del progetto “Diamoci una Tor Bella Mano”concluso lo studio di fattibilità e la progettazione preliminare della pista ciclabile interquartiere di Tor Bella Monaca e di connessione con le fermate della Metro C e con il campus di Tor Vergata

CULTURA/MOBILITA – VIA FRANCIGENA del SUD Nell’ambito del più ampio progetto “Diamoci una Tor Bella Mano” studio di fattibilità ed invio alla regione per il riconoscimento ufficiale del tratto della via Francigena del Sud direttrice Prenestina del Municipio VI dalla Città di Gabii ai confini con il V municipio, mettendo in sicurezza per i Pedoni  tratti di Via Polense e Via Prenestina, quartieri come Colle del sole, Colle Monfortani, Colle Prenestino e Arcacci- Incarico di progettazione in corso.

SPORT – campi da tennis temporanei FIT-CONI in località Ponte di Nona in concomitanza con gli Internazionali di Tennis di Roma, anno 2017.

CULTURA – IN FLUMINE VERITAS – 17 giugno  2019 – Organizzato in collaborazione con Staff Sindaca la messa in scena di “In flumine veritas”, uno spettacolo musicale scritto in collaborazione con i bambini di I.C. “Villaggio Prenestino” e I.C. “Emma Castelnuovo” e rappresentato alla presenza della sindaca nella Piazza del Campidoglio.

CULTURA – Passi nella Memoria “sulle pietre d’inciampo” – Biblioteca “Collina della Pace”; ANPI; AdQ “Collina della pace”; Museo Archeologia per Roma. “al sottrarre la memoria con il ratto delle pietre, rispondiamo moltiplicando la memoria e disseminando pietre ovunque” – Laboratorio per le classi medie e superiori 30 gennaio – 28 febbraio 2019.

CULTURA – Stagione concertistica proposta dall’Associazione Roma Sinfonietta presso l’auditorium “Ennio Morricone” della Facoltà di Lettere e Filosofia. Oltre quattrocento studenti all’anno hanno potuto assistere ai concerti usufruendo dei mezzi di trasporto messi a disposizione dall’A[1] ssessorato  stagioni concertistiche 2017/18 18/ 19, in avvio la stagione 19/20

CULTURA – Alternanza scuola lavoro 2018/19. “Coloronda sui muri di Tor Bella Monaca” – Progetto artistico per la promozione della decorazione murale come forma di rigenerazione urbana. Con A.C. “EL CH’ENTRO”; IIS E. Amaldi in collaborazione con SerenaMente Crew; Scuola Primaria I.C. M. Bassi.

CULTURA – Settembre 2019 – Attivazione del BOOKCROSSING all’interno del Municipio. Protocollo d’intesa con L’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali.

CULTURA – Concerto  dell’ Ensemble Roma Sinfonietta presso la Sala Consiliare municipale un saluto offerto ai dipendenti del Municipio VI in occasione delle festività natalizie in data 18 dicembre 2019 con esibizione del violino solista Vincenzo Bolognese su musiche di Astor Piazzolla.

CULTURA – Inizio lavori del RIF – Museo delle Periferie presso la scuola Melissa Bassi di via dell’Archeologia a cura di Giorgio De Finis in collaborazione con Municipio VI e Palaexpo 

CULTURA – Febbraio 2021 – Inaugurazione alla presenza della Sindaca dei pannelli E – L.OV. – Leggere OVunque , una serie di pannelli realizzati in collaborazione con Biblioteche di roma, Forum del Libro e associazione Liber Liber. Attraverso un QR code è possibile scaricare sul proprio cellulare/tablet libri in formato elettronico nonché musica priva di diritti d’autore. Il progetto sarà replicato su 120 pensiline ATAC dell’intera Capitale e sono in corso contatti anche con Paese dell’Unione Europea come la Francia, interessati al progetto.

CULTURA – 11 Maggio 2021 – Inaugurazione alla presenza della Sindaca della biblioteca virtuale E – LO.V. + Più viaggi + Leggi da parte di ATAC che ha realizzato uno spazio nella stazione Termini in cui si possono scaricare centinaia di titoli. Gli stessi pannelli sono stati installati in centinaia di pensiline su tutta Roma.

CULTURA – 21/23 Maggio 2021 – Partecipazione e supporto a IPER Festival delle periferie. Una tre giorni organizzata dal RIF Museo delle periferie con i fondi Azienda Speciale Palaexpo, dedicata al tema delle periferie: incontri con giornalisti, intellettuali ed esibizione di artisti.

CULTURA – Febbraio 2021 – Installati nel viale d’accesso al Municipio 23 pannelli in plexiglass riproducenti poesie di vari autori da tutto il mondo.

CULTURA/SCUOLA – Itineraria Teatro – spettacolo STUPEFATTO, teatro civile di forte impegno sociale indirizzato ai ragazzi di 14/15 anni di età sul rischio di “inciampare” nella droga. – 22 ottobre 2019

CULTURA/SCUOLA – Il Municipio concede il Patrocinio all’iniziativa denominata  “L’Agenzia Spaziale apre le Porte” ideata da uno degli enti pubblici nazionali più importanti presenti nel  territorio come l’ASI che, consente a scolaresche e cittadini di esplorare le importanti attività svolte e il prestigioso ruolo che l’Italia ricopre a livello internazionale nell’esplorazione dello spazio; l’iniziativa comprende “SpazioCinema” che prevede le proiezioni di film a carattere scientifico – spaziale con commenti finali di esperti dell’Agenzia. (gennaio – maggio 2019)

CULTURA/SCUOLA – Per celebrare la giornata mondiale della sicurezza l’ASI partecipa al roadshow nazionale Italia Loves Sicurezza con l’evento “Uno Spazio tra Salute e Sicurezza”; il Municipio promuove l’evento patrocinando e coinvolgendo  gli studenti degli Istituti superiori: “ITA Sereni/IIS”, “Pertini-Falcone/IIS Amaldi” agevolandone la partecipazione attraverso la fornitura del  trasporto scolastico gratuito (9 maggio 2019)

SCUOLA  – firma Convenzione Alternanza scuola-lavoro tra il Municipio VI e l’IIS Amaldi (18 luglio 2019)

SPORT – Progetto sportivo  (Decisione di Giunta N.89 ) Tre giorni di iniziative sportive e open day di presentazione discipline condotte dalle Associazioni Sportive aggiudicatarie di centri e impianti sportivi municipali  con grande evento sportiva finale denominato ‘ Sport per tutti sotto l’albero’ iniziativa che prevede l’acquisto e la donazione di materiale sportivo alle palestre degli I.C. e Scuole dell’Infanzia municipali-2018-19

SPORT – Festa dello Sport 9 maggio 2019 X edizione presso l’Ateneo di Tor Vergata -Facoltà di Medicina CUS e Associazioni sportive presentano alla cittadinanza   l’offerta delle varie discipline  sportive presenti nel territorio.

CULTURA/SPORT/PATRIMONIO – Maggio 2019 – Realizzazione attraverso la FIGC di un murale a Ponte di Nona, via Luthuli, rappresentante Ciro Immobile per celebrare la storica qualificazione della SS Lazio alla finale di Europa League.

SPORT/CULTURA – Premiata la campionessa mondiale di breakdance Emanuela Vommaro specialità Solo Female Junior (19 dicembre 2019). Premiati 8 gruppi RETAKE del Municipio: RetakeRoma Borghesiana Finocchio; RetakeRoma Villaggio Prenestino – Castelverde; RetakeRoma Torre Angela; RetakeRoma Torre Spaccata – Torre Maura – Alessandrino; RetakeRoma Torrenova; RetakeRoma Nuova Ponte Di Nona – Roma Est; RetakeRoma Villa Verde – Fontana Candida – Villaggio Breda.

PARI OPPORTUNITA’ – COLLABORAZIONE CON UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA E AGENZIA SPAZIALE ITALIANA – Dopo la prima edizione del 8 marzo 2018 il progetto “#DonneDavvero” nato dalla collaborazione della commissione Pari opportunità con la Facoltà di Lettere e Filosofia e il Comitato Unico di Garanzia dell’ateneo, per promuovere le pari opportunità e l’emancipazione femminile quest’anno si è avvalso del supporto importante dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il 10 dicembre 2018, in occasione dei 70 anni dalla dichiarazione dei diritti umani, siamo riusciti a trasportare (letteralmente con 10 pullman) 465 studenti delle seconde e terze medie di entrambe i sessi nella sala cinematografica che l’ASI ha in dotazione e dove hanno potuto confrontarsi  con la professoressa di matematica Elisabetta Strickland e con due astrofisiche, tra cui la scrittrice fantasy Licia Troisi. L’incontro aveva lo scopo di incentivare negli studenti, l’interesse per le materie scientifiche in un momento di passaggio tanto delicato, quale è quello del termine della scuola dell’obbligo ed era particolarmente rivolto alle ragazze, tradizionalmente disincentivate ad affrontare studi di tipo scientifico.

PARI OPPORTUNITÀ – PROGETTO: “DONNA VI ARTE, IERI, OGGI, DOMANI” – Giunta alla terza edizione (13 maggio 2019), il progetto nasce dall’esigenza della Commissione di sensibilizzare tutta la cittadinanza sul rispetto di genere scegliendo l’arte come forma di espressione proponendo ogni anno un tema diverso. La prima edizione, sperimentale, si è incentrata sul tema della violenza di genere. La seconda edizione ha trattato l’argomento della donna nel contesto lavorativo, mentre la terza edizione, tratterà la donna nell’affettività  nel contesto familiare e nelle relazioni di coppia. La manifestazione artistica  vede la collaborazione tra scuola, realtà del terzo settore, Centri Sociali Anziani, comunità straniere e, da quest’anno anche degli SPRAR, del CAS e della FIAS (Federazione Italiana Sordi). Il successo di questa iniziativa sta nel constatarne l’efficace metodo inclusivo di tutte le realtà del territorio che oltre a riflettere su argomenti delicati, trovano il modo di conoscersi e di collaborare per progetti futuri. È nato un importante percorso intergenerazionale che ha visto, per esempio e aldilà del progetto, ragazzi di un centro diurno impartire lezioni di yoga a un centro sociale anziani e una classe di scuola media con problemi di bullismo essere aiutata grazie al progetto di una cooperativa sociale conosciuta grazie a questa iniziativa.

SPORT – CONFERENZA SULLO “SPORT E PERIFERIE” – Si è tenuta lo scorso 20 dicembre  2018 all’Università di Tor Vergata, nell’aula Fleming della Facoltà di Medicina. Abbiamo messo in connessione l’istituzione municipale con l’ateneo di Tor Vergata e le associazioni sportive. Intervenuti tra gli altri oltre al presidente Romanella, l’assessore Gisonda, la dirigente dell’Istituto Amaldi Prof.ssa Autiero e il maestro di judo di Scampia, nonché oro olimpico, Gianni Maddaloni e dove si è parlato dell’importanza dello sport come forma di rispetto e disciplina e per il riscatto anche sociale dei giovani delle periferie. Nel corso dell’evento sono stati premiati i ragazzi che nel corso del 2018 si sono distinti nelle loro rispettive discipline.

CULTURA/SOCIALE – PARTECIPAZIONE AI BANDI REGIONALI – Aggiudicazione per il secondo anno consecutivo (2017/2018) del bando denominato “Natale a Teatro” con spettacoli teatrali per i più piccoli e laboratori per bambini che consentono oltre ad una crescita culturale dei piccoli, anche un supporto per le famiglie nel periodo di chiusura delle scuole durante il periodo natalizio. Abbiamo attualmente un ulteriore bando in attesa di aggiudicazione

SOCIALE – Dopo la delibera del Consiglio Municipale n. 39/2019 e successiva determina dirigenziale del 2021 é stata  istituita la Conferenza Locale servizi sociali, un organismo di consultazione e di partecipazione per la programmazione, organizzazione e gestione del sistema integrato di interventi di servizi sociali sul territorio, per la creazione di una rete di promozione, prevenzione e protezione sociale basata sulla solidarietà con la finalità di favorire la formazione di sistemi locali di solidarietà e mutuo aiuto, nonche a responsabilizzare i cittadini nella programmazione e nella verifica dei servizi. 

SOCIALE – novembre 2020- Attraverso un lavoro sinergico con la Asl Roma 2 distretto 6 sono stati istituiti presso i csa del Municipio VI villaggio Breda e Torrenova due centri vaccinali e per tamponi anticovid. 

SOCIALE – Consulta DI6-  Marzo 2021 approvato il regolamento  ed istituita la Nuova Consulta disabilità rinominata Consulta DI 6 con carattere permanente. Con il nuovo regolamento la Consulta ha acquisito il diritto di poter partecipare a qualsiasi commissione. Le persone con disabilità sono cittadini  e il loro coinvolgimento in ogni tematica che riguardi il proprio territorio é fondamentale per superare le barriere fisiche e cultuali della collettività. 

SOCIALE – PROTOCOLLO CON LA FACOLTÀ di medicina e psicologia della Sapienza

PARI OPPORTUNITÀ –  2021 É stato istituito il Patto Educativo di Comunità con le scuole Amaldi e Melissa Bassi e le realtà associative del territorio insieme al Municipio VI. Il patto   “In comune generiamo il cambiamento” intende proporre una scuola come hub culturale in grado di impegnarsi nello sviluppo delle skills e contrastare la povertà educativa presente nel territorio. Porre al centro i bambini e i ragazzi sviluppando competenze attraverso risorse umane multidisciplinari  ad alto profilo professionale, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani attraverso una co progettazione di percorsi di cittadinanza attiva e di solidarietà. Proposte efficaci con la collaborazione di associazioni e cittadini per una crescita culturale volta alla crescita sociale e personale dei giovani fruitori.  

SOCIALE– SISTEMA INTEGRATO SOCIO SANITARIO (in rapporto con la Asl)
Il percorso di integrazione sociosanitaria sta prendendo una forma nuova:  nei primi mesi del 2021 é stato sottoscritto l’accordo di programma triennale da parte di Roma Capitale e le Asl Roma 1, Roma 2, Roma 3. Per assicurare un efficace raccordo e un costante monitoraggio è stata istituita una Cabina di Regia permanente, composta dalle direzioni degli Enti coinvolti. Il servizio sociale del Municipio VI e il distretto della Asl Roma 2 attraverso una procedura e modalità operativa concordata possono attivare l’UVMD unità valutativa multidimensionale distrettuale, per realizzare l’equipe multiprofessionale e multidisciplinare di tipo funzionale, operante nell’ambito del distretto sanitario. L’UVMD viene attivata per tutte le situazioni segnalate e /o istanze presentate relative a persone non autosufficienti, anche anziani, e quelle con disabilità fisica, psichica di sensoriale anche minori, per i quali si ritiene e essa tua una valutazione integrata. Il corretto funzionamento dello strumento presuppone uno stretto raccordo funzionale tra i servizi sanitari e quelli sociali del territorio. 

SOCIALE – SPORTELLO AFFIDAMENTO FAMILIARE  ( autunno 2020) Istituzione sportello con l’obiettivo di garantire un punto d’incontro tra l’organizzazione centrale, gestita dal Dipartimento politiche sociali e le risorse presenti sul territorio periferico ed attivabili in progetti di affidamento familiare (associazioni, parrocchie, nuclei familiari, terzo settore). La sede dello sportello é stata istituita presso i locali del Segretariato Sociale del Municipio VI ed offre una sede territoriale in cui si può accedere per ricevere informazioni sull’istituto dell’affido, sia di natura legislativa, sui requisiti per intraprendere percorsi di affidamento familiare, sia di aggiornamenti sui percorsi formativi ed informativi che l’amministrazione Capitolina intraprende nel corso dell’anno in d’accordo con l’Ufficio Centarle di coordinamento cittadino per l’affido presso il dipartimento politiche sociali. 

SOCIALE – Rimodulazione Servizi Sociali- a seguito del DPCM dell’8 marzo e al mutato quadro sanitario delineatosi, durante una prima fase di blocco, nell’Aprile del 2020 i servizi Oepa  hanno  avuto la possibilità di essere rimodulati trasformandolo per le scuole che, in coprogettazione con il Municipio e le cooperative, attraverso progetti specifici ed individuali alle esigenze dell’utenza. 

SOCIALE – Nel 2020-21 la rimodulazione é stata effettuata anche per i servizi CEDAF, SISMIF, SAISH e SAISA in base alla richiesta e alle necessità dell’utenza.

SOCIALE – Dispersione scolastica – nell’anno 2020/21 sono aumentate i casi di abbandono scolastico. Il servizio sociale ha inizialmente provveduto  a contattare le scuole ed é riuscito a diminuire tale dispersione.  La modalità di lavoro telematica ha consentito di mantenere contatti  diretti con le famiglie ed é stata istituita un’agenda settimanale di appuntamenti congiunta per i colloqui degli assistenti sociali presenti negli occhi uffici; questo ha permesso la continuità dei rapporti necessaria  per mantenere un’adeguata relazione d’aiuto.

SOCIALE – Marzo 2021 Dimissioni protette é un intervento domiciliare di sostegno di tipo integrato articolato con prestazioni di tipo sociale e sanitario di supporto alle funzioni dei caregiver e familiari, rivolto a persone anziane, ma anche minori ed adulti residenti nel Municipio VI. Il servizio é ancora in ivato su richiesta delle strutture di ricovero all’atto della dimissione per una durata massima di 60 giorni. Ritenendo il periodo pandemico causa di numerosi ricoveri il Municipio VI ha inserito nei propri obiettivi gestionale fondi aggiuntivi per le dimissioni protette. 

SOCIALE – Dato che dopo il primo lockdown si é notato un aumento di richieste di servizi soprattutto in previsione di possibili chiusure che avrebbero portato di nuovo solitudine e senso di abbandono. secondo il rapporto istat 2018 circa il 50% degli ultra settantenni non ha nessuno a cui rivolgersi in caso di bisogno; dato che la solitudine é un fattore di rischio per il processo di fragilizzazione dell’anziano sono state votate in Giunta all’unanimità due direttive e successivi avvisi pubblici che consentissero agli anziani del municipio VI di poter svolgere attività per il benessere psico fisico nei parchi pubblici e impianti sportivi comunali 

SOCIALE – PROGETTO INTERCULTURALE CON GLI SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati e i centri diurni anziani fragili.

SOCIALE – LE POVERTÀ IN UN TERRITORIO DI ESTREMA PERIFERIA. – Ripartire dalla comunità per prendersi cura del territorio. Convegno sulla povertà 3/4 aprile 2019 Teatro Tor Bella Monaca organizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali del VI municipio.

SICUREZZA – TRASPARENZA Pubblicazione sul sito municipale di tutti gli atti di Giunta. 

SICUREZZA – RECUPERO, INTEGRAZIONE E POTENZIAMENTO DELLA RETE DI VIDEOSORVEGLIANZA MUNICIPALE – Sono state recuperate al funzionamento ed integrate con nuove installazioni 27 telecamere di videosorveglianza posizionate nel perimetro dell’edificio municipale.

SICUREZZA – Richiesta personale Polizia Locale – Nel corso dell’Anno 2018 il personale del Gruppo VI è stato integrato di 36 nuovi agenti. A febbraio 2019 si sono aggiunte ulteriori 20 unità.

SICUREZZA – Direttiva nr. 52 – Presidio presso le scuole negli orari di entrata e uscita – Risoluzione di Consiglio n. 30 del 03/08/2017. Nella suddetta direttiva si è dato mandato al Comandante della Polizia Locale del Gruppo VI delle Torri, di voler organizzare giornalmente i turni di servizio in modo da garantire la presenza di una pattuglia presso gli istituti scolastici, elementari e medie, negli orari di ingresso e uscita dalla scuola.

SICUREZZA – Direttiva nr. 56 – Contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi – risoluzione n. 42 del 14/06/2018 del Consiglio Municipale.
Nella suddetta direttiva si è dato mandato al Comandante della Polizia Locale del Gruppo VI delle Torri, di Voler organizzare dei presidi temporanei presso i parcheggi liberi, presenti nel territorio Municipale, con maggior affluenza di pubblico, al fine di combattere il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

SICUREZZA – Convocazione tavolo tecnico avente ad oggetto la gestione dei sistemi di videosorveglianza condivisa, secondo la Direttiva del Ministero dell’Interno datata 02/03/2012. Il progetto previsto dalla citata direttiva del Ministero dell’Interno, prevede la gestione di telecamere comprate ed installate da privati ma gestite tramite una centrale operativa di esclusiva competenza della P.A..Il progetto per il VI Municipio è attualmente in corso.

SICUREZZA – In maggio 2017 e maggio 2018 sono stati eseguiti sgomberi del campo sito tra via Aspertini e viale Tor Bella Monaca, occupato da abusivi. I primi di ottobre 2018, si è proceduto allo sgombero della cosiddetta “Fossa dell’Augustea”, con consegna formale del sito ai legittimi proprietari e contestuale ammonimento a non far occupare l’area, pena una multa che va dai 5 ai 25 mila euro. In quella stessa giornata si è proceduto allo sgombero di un insediamento abusivo in via di Torrespaccata.

SICUREZZA – Sgomberato il giorno 12 febbraio 2019 l’insediamento abusivo di via di Torrespaccata 192, già oggetto di sgombero il 3 ottobre 2018.

SICUREZZA – Sgomberato in marzo 2019 il terreno di via Francavilla Fontana: in attesa di assegnazione alla Protezione Civile.

SICUREZZA – Luglio 2020 – Sgombero terreno di via Aspertini, con identificazione in situ degli occupanti e intervento diretto del Comandante Di Maggio.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Lavori effettuati negli ultimi 8 mesi: Via di Salone; Via dell’Archeologia; TRATTI DI: Via Di Passolombardo; Via Carcaricola; Via Fontana Candida; Via di Lunghezzina; Via Don Primo Mazzolari; Via di Tor vergata; Via Aspertini.

LAVORI PUBBLICI – SCUOLA – Apertura della scuola materna 0 – 6 di via Crocco a Ponte di Nona realizzata come opera a scomputo nel 2013 e mai aperta. Nel luglio del 2016, cessata la guardiania, ci siamo occupati di metterla in sicurezza attraverso l’attiguo SPE. A seguito di conferenza di servizi, innumerevoli incontri sopralluoghi e riunioni, siamo arrivati all’apertura nel settembre del 2017.

LAVORI PUBBLICI – SCUOLA – Apertura della scuola materna 0 – 6 di via Montagano a Villaggio Prenestino, realizzata dal Consorzio omonimo e mai aperta fin dal 2015. A seguito di conferenza di servizi, innumerevoli incontri sopralluoghi e riunioni, siamo arrivati all’apertura nell’ottobre del 2017.

LAVORI PUBBLICI – SCUOLE – Tratti estesi di coperture scuola media di Via Di Giardinetti (Martin Luther King); Via Ettore Marelli, via San Biagio Platani e Rugantino.

LAVORI PUBBLICI – SCUOLE – Riaperta il 4 marzo 2019 la cucina della scuola di via Conti/Prampolini “Le Api Laboriose”, ripristinata a seguito dell’incendio doloso avvenuto in data 19 ottobre 2017.

LAVORI PUBBLICI – SCUOLE – Messa in sicurezza (dic 2017) dal rischio amianto  del giardino della materna “L’Anatroccolo” mediante “tombatura” con schiuma cementizia. Lavori di messa in sicurezza definitiva effettuati nel luglio 2018 con  rimozione e trasporto in discarica autorizzata del cappellaccio di 350 mq ca di terra contaminata e riapertura per l’inizio dell’anno scolastico 2018/19.

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – Realizzazione (dicembre 2018 – gennaio 2019) della recinzione parcheggio antistante la materna del PVQ di via don Primo Mazzolari in via di recupero per apertura stimata settembre 2019.

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – ADEGUAMENTO ANTINCENDIO – Scuola Archimede Via Siculiana, Materna di via Poseidone; media Città Sant’Angelo, materna Piazzale delle Paradisee e materna di Torre Maura.

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – Infissi scuola media di Via Poseidone e restauri alla scuola materna di Via Luciano Conti, già oggetto di incendio doloso nel novembre del 2016.

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – Ripristini opere murarie esterne, adeguamenti impiantistici, sostituzioni infissi palestra scuola Martin Luther King (inizio marzo 2019)

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – Ripristino del tetto del padiglione scuola media Donatello estate 2019.

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – 20 Maggio 2020 – Consegna dei laboratori di meccanica ristrutturati del CFP Sant’Antonio.

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – novembre 2020 In corso lavori di riqualificazione locali parrucchieri del Sant’Antonio.

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – Ottobre 2020 – Consegnate le 5 aule (ferme dal 2015) della scuola di via Motta Camastra.

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – Luglio 2020 – Lavori di ristrutturazione scuola Melissa Bassi per 1.400.000,00 euro.

LAVORI PUBBLICI – 26 agosto 2020 – Inizio lavori di adeguamento strutturale – impiantistico dell’arena del Teatro da parte di Teatri di Roma. Fine lavori prevista per l’11 ottobre 2020.

LAVORI PUBBLICI – RECUPERO DEL GIARDINO DI VIA ASPERTINI – E’ stato recuperato il giardino di via Aspertini, ridotto a discarica da anni di abbandono. L’apertura del giardino su via Aspertini, consente l’ingresso sia nel Municipio che nell’attiguo Centro Commerciale e l’entrata (mai utilizzata, compreso l’ascensore, fin dal tempo della costruzione dell’edificio) per i dipendenti che lavorano nell’ala Socio Educativa del Municipio. 10 maggio 2019 – Apertura al pubblico dell’ingresso municipale, lato via Aspertini, mai messo in esercizio da NESSUNA delle precedenti amministrazioni, comprensivo della messa in esercizio dell’ascensore presente nell’edificio lato via Aspertini, installato e MAI utilizzato prima.

LAVORI PUBBLICI – INTERVENTI DI MANUTENZIONE NELLE SCUOLE – Si sono effettuati numerosi interventi negli istituti scolastici: detti interventi si sono in parte perduti nella loro puntualità, causa il forte vento dello scorso 29 novembre che ha portato una conseguente emergenza che ha fatto saltare parzialmente la programmazione.

COMMERCIO – RICOLLOCAZIONE DI TUTTI I MERCATI – Sono state mappate e ricollocate tutte le postazioni dei mercati del Municipio in base alla normativa Bolkenstein. Un lavoro che ha richiesto mesi e che è stato al momento effettuato in modo completo dai soli municipi VI e VII.

LAVORI PUBBLICI/SCUOLE – PROGETTAZIONE PER ADEGUAMENTI ANTINCENDIO – Manutenzione straordinaria di asili nido e scuole di tutti gli ordini e grado: un lavoro che richiede tempo, ma che intanto abbiamo messo in movimento.

LAVORI PUBBLICI – SEMAFORO DI VIA CAMBELLOTTI – Iniziati in novembre 2018 i lavori del semaforo pedonale di via Cambellotti, atteso da vent’anni e finalmente in via di realizzazione. Semaforo acceso e operativo il 4 aprile 2019.

AMBIENTE – Collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambiente e Assessorato Ambiente Comunale per favorire Affidamento della gestione e per la progettazione dei lavori di riqualifica del Parco Belon zona Torre Maura da parte del Pol.Cas. (il 20 Febbraio 2019 inizierà la Conferenza dei Servizi conclusiva).

AMBIENTE – Inseriti Fondi a bilancio 2018 per  progettazione e riqualificazione Parco Cantiano e Serracapriola  (Giardini di Corcolle) più riqualifica Tappetino antiurto Parco Duprè (Giardinetti).

AMBIENTE – Partecipazione al concorso Romano per la riqualifica di un’area ludica nei parchi ricadenti nel municipio da parte di Fiorucci Salumi” e aggiudicazione sul Parco Lentini (Borghesiana)

AMBIENTE – Collaborazione con Assessorato Comunale Ambiente e Dipartimento Tutela Ambiente per ricognizione Aree Verdi ricadenti nel territorio Municipale e lavorazione per favorire la presa in carico a Patrimonio dei Parchi di: Corcolle, Colle Monfortani, Colle Prenestino, Due Leoni (Giarratana).

AMBIENTE – Formato ex novo l’Ufficio del Verde Municipale, con conseguente pubblicazione di un appalto in accordo quadro per la manutenzione del verde scolastico e dei 2 Parchi in carico al Municipio.

AMBIENTE/SCUOLA  In occasione dell’iniziativa “Alberi per il Futuro” 2018 promossa da Beppe Grillo e il M5S, abbiamo partecipato insieme alle associazioni e alle scuole del territorio, organizzando la piantumazione di circa 40 alberi su Parco delle Rupicole (Torre Maura), Parco Calimera (Arcacci) e Dei Gelsi Via Milena (Capanna Murata)

AMBIENTE – Isole ecologiche mobili: previste dal contratto AMA, ma mai rese operative da nessuna Amministrazione precedente. Iniziate nel 2017 e proseguite nel 2018, 2019 e 2020.

AMBIENTE – Si è conclusa la conferenza dei servizi per la realizzazione della prima Isola Ecologica nel VI Municipio, Via Casale Cerroncino a PdN, ora attendiamo la realizzazione da parte di AMA (sperando nel Bilancio)

AMBIENTE/ROMA SEMPLICE – Lavori per ricognizione Aree Verdi scolastiche e Parchi ricadenti nel Municipio per il loro censimento e richiedendo la misurazione per poi inserirle sul Portale GIS di Roma Capitale.

AMBIENTE – Aprile/Maggio 2021 – Ristrutturati Parco Acciaroli (Colle Prenestino), Santarelli (Giardinetti) e Dei Gelsi Via Milena (Capanna Murata). In lavorazione Parco Calimera. (25/5/2021)

AMBIENTE – Collaborazione con Dipartimento Ambiente per l’individuazione di 2 Parchi, versante Casilino e Prenestino/Collatino,  in cui dal 19 Luglio 2019 ha preso il via l’istallazione di alcune nuove attrezzature ludiche inclusive nel parco pubblico di via del Fosso di Scillicino (1 altalena e 1 gioco a molla) che successivamente saranno installate anche al parco pubblico di via Sisenna/Via dei Romanisti (1 casetta, 1 altalena, 1 gioco a molla).

AMBIENTE – 20 gennaio 2020. Partiti i lavori di riqualificazione del Parco Conti (Torre Angela), intervento inserito nel “Bando delle Periferie” insieme alla Riqualifica del Parco Collina della Pace (Borgata Finocchio) e Parco dell’Acqua e del Vino (Prato Fiorito) che a breve inizieranno. Nell’ Intervento iniziato lunedì 20 Gennaio ci sarà la sistemazione del tappetino anti-shock e il posizionamento di nuovi giochi; per quanto riguarda il campo da calcetto verrà ripristinata per intero l’erba sintetica e la recinzione; in seguito verranno sistemate tutte le scalinate con copertine in travertino e ripristinati i corrimano di sicurezza; verrà effettuata la piantumazione delle alberature supplementari e la potatura delle esistenti, nonché il ripristino dell’impianto di innaffiamento e sarà rimosso il basamento in cemento dell’ex chiosco abusivo. NB Attualmente Parco Conti (Lavori Terminati), Parco Collina della Pace (In Esecuzione), e Parco dell’acqua e del Vino (a breve partirà per alcuni problemi con l’impresa aggiudicataria) 

AMBIENTE – Da inizio Gennaio 2020, con le operazioni preliminari di sminamento, sono iniziati i lavori per la realizzazione del Parco di SALONE; l’opera verrà finanziata con i fondi della compensazione TAV nei pressi di via Collatina PdN. Il parco di 38 ettari, fiancheggerà la ferrovia Alta Velocità da un lato e la via Collatina dall’altro e sarà di tipo Natura, con viali e percorsi in terra battuta per correre e fare ginnastica all’aperto; tra gli interventi verrà realizzata la recinzione per tutto il perimetro e le barriere acustiche lungo la Ferrovia; verranno realizzate delle piazzole con panchine e un’Area Cani, con la contestuale piantumazione delle alberature supplementari e la potatura delle esistenti. Il tempo stimato per la chiusura dei lavori è di 180 giorni.

AMBIENTE – Inseriti Fondi a bilancio 2020 per  progettazione e riqualificazione Parco Calimera (Arcacci), Parco Rupicole (Torre Maura), P.za Erasmo Piaggio (Villaggio Breda), Parco Lentini (Borghesiana).

AMBIENTE – Gennaio/Febbraio 2021 – Ripristinati il parco Santarelli, il parco dei Gelsi e Acciaroli. Ripristinato inoltre il parco del Sant’Antonio tra via degli Orafi e via Casilina

AMBIENTE/PATRIMONIO – Settembre 2019 – Consegna al Patrimonio Municipale del parco di via Pomigliano d’Arco snc, già completato come opera scomputo dal 2009 e mai acquisito prima.

LAVORI PUBBLICI – PROGETTAZIONE DI SETTE STRADE – I lavori di ripristino di sette strade municipali (Via Fontanile di Carcaricola; Via Walter Tobagi; Via Osteria del Finocchio; Via Giovanni Camillo Peresio; Via Massa San Giuliano; Via Francesco Caltagirone; Via Fosso dell’Osa; Via dell’aquila Reale) saranno eseguiti nel 2019.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Monitoraggio continuo sui lavori di ripristino manto stradale ad opera delle imprese che stanno posando cavidotti per fibra su numerose strade del municipio.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Realizzazione (lavori SIMU) del primo tratto di asfalto su via Tor Bella Monaca tra via Cambellotti e Via del Fuoco Sacro (8 aprile 2019).

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Realizzazione (lavori SIMU) del raccordo tra GRA e via Tor Bella Monaca, uscita 17 carreggiata esterna, fino alla rampa per Torre Angela (23/25 aprile 2019)

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Realizzazione (lavori SIMU) del primo tratto di asfalto su via Tor Bella Monaca tra via Via Quaglia e la Pewex (29 aprile 2019).

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Rifacimento segnaletica orizzontale su via Siculiana per tutta la sua lunghezza. (aprile 2019)

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Rifacimento via Fosso dell’Osa tra via Polense fino a via Filetto più tra via Larino e via Crognaleto. (maggio 2019)

LAVORI PUBBLICI – STRADE – 17 giugno 2019 – Rinnovo binder e tappetino usura di Via Dell’Aquila Reale da via delle Rondini a Via Casilina.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – 16 luglio 2019 – Inizio lavori di rifacimento via Walter Tobagi. Fondo, binder e tappetino. 20 cm di fresatura.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Giugno 2019 – Asfaltatura di via del Fontanile di Carcaricola.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Ottobre 2017 –  Tappetino usura via Baldrighi (via Villabate) tra via Santa Rita Da Cascia, fino a via San Biagio Platani

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Luglio 2019 – Completamento del tappetino usura di via Villabate tra via San Biagio Platani e via Siculiana.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Luglio 2019 – Lavori di asfaltatura su via Siculiana nel tratto compreso tra via Termini Imerese e via Santa Maria di Licodia.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Luglio 2019 – Lavori di asfaltatura di via Walter Tobagi tra via dell’ Usignolo e via E. Giglioli

LAVORI PUBBLICI – STRADE – 26 Settembre 2019 – Manutenzione straordinaria di via dell’Osteria del Finocchio.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Settembre 2019 – Manutenzione straordinaria di via Peresio.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Ottobre 2019 –  Manutenzione straordinaria di via Massa san Giuliano.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Dicembre 2019 – Manutenzione straordinaria di via di Lunghezzina

LAVORI PUBBLICI – STRADE –  28 aprile 2020 completato il tappetino d’usura di via Silicella nel tratto tra il civico 8 e l’intersezione con la Casilina.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Maggio 2020 stesura asfalto su via di Torre Spaccata.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Maggio 2020 Stesura asfalto su Via Ponte di Nona tra via  Prenestina e rotatoria Raul Chiodelli.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – 25 Maggio 2020 – Asfaltata via Collatina (lavori SIMU)

LAVORI PUBBLICI – STRADE – 3 agosto 2020: partiti i lavori di manutenzione straordinaria di via di Tor Vergata con la posa in opera di 32 caditoie che dovrebbero risolvere l’annoso problema di allagamento che da sempre interessa la strada soprattutto all’angolo con via Casilina. Terminati i lavori Novembre 2020

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Giugno 2020?  Manutenzione straordinaria (lavori SIMU) di via di Borghesiana intero tratto dalla Casilina alla Prenestina.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – 27 giugno 2020 – Manutenzione straordinaria di via A. Soldati (La Rustica)

LAVORI PUBBLICI – STRADE – 15 luglio 2020 – Manutenzione straordinaria di via di Torrenova tra via dei Coribanti e via dei Centauri.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Novembre 2020 – Manutenzione straordinaria via Aspertini tra il parcheggio delle Melissa Bassi e via dell’Archeologia comprese le rampe.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Febbraio 2021 – Manutenzione straordinaria di via Partanna.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Aprile 2021 ASTRAL per conto di Regione Lazio asfalta 7 chilometri di Prenestina dal bivio Polense fino al GRA. Il Municipio si è molto adoperato per fare in modo che questo intervento avvenisse sul nostro quadrante.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – Maggio 2021 – Manutenzione ordinaria via di Torrenova nel tratto compreso tra il ponte su viale Tor Bella Monaca e l’incrocio con la Prenestina.

LAVORI PUBBLICI – STRADE – 25 Maggio 2021 – Manutenzione straordinaria su via Quaglia/Santa Rita da Cascia, con rifacimento marciapiedi, demolizione e ricostruzione della rotatoria Quaglia – Santa Rita da Cascia.

LAVORI PUBBLICI/PATRIMONIO – Dicembre 2017 – Prove di carico sul solaio della sala d’attesa anagrafico già oggetto di interdizione da parte dei VVF a seguito di incendio auto verificatosi nel marzo 2015. La sala è stata riconsegnata al pubblico nella primavera 2018.

LAVORI PUBBLICI/PATRIMONIO – RISTRUTTURAZIONE ANAGRAFICO – I lavori sono stati effettuati ad agosto 2019 con riapertura il 2 settembre 2019.

LAVORI PUBBLICI/PATRIMONIO – RISTRUTTURAZIONE EX ANAGRAFICO SAN VITTORINO. Iniziati in novembre 2019 i lavori di ristrutturazione della sede ex anagrafico di san Vittorino. I lavori a dicembre 2019 sono in corso di svolgimento.

LAVORI PUBBLICI/PATRIMONIO – Tinteggiatura delle facciate basse del Municipio con colori istituzionali. Completamento del rivestimento esterno colonnato di accesso al Municipio/Teatro, con risarcimento e lisciatura delle travature. Gennaio 2020

LAVORI PUBBLICI/PATRIMONIO – 26 agosto 2020 inizio lavori ripristino Sala Cinema Municipale. Durata PREVISTA 110 gg.

PATRIMONIO – ACQUISIZIONE DEI LOCALI DEL PUNTO VERDE QUALITÀ DI PONTE DI NONA – A luglio 2018, il Municipio ha acquisito i locali ex ristorante del PVQ, in stato di abbandono e vandalizzati, destinandolo ad AMA che sta procedendo a farne una “AMA di Municipio”, dove saranno dislocati gli uffici di AMA e parte dei mezzi occorrenti alla pulizia delle strade. L’iter si è concluso a febbraio 2019 e l’AMA è ora insediata. Nel progetto, parte della metratura sarà destinata ad un “caffè – museo letterario”. Inoltre, sulla stessa piastra di edificazione, sono stati acquisiti i locali destinati a scuola materna, realizzati a suo tempo, facenti parte del complesso e mai resi operativi. Ottobre 2019, messa in sicurezza della futura scuola materna con avvio del sistema antifurto perimetrale e centrale.

PATRIMONIO/AMBIENTE – 10 maggio 2019 – Apertura al pubblico dopo lavori di restauro il parco di via Aspertini, che dà accesso al Municipio dal lato del CC Le Torri, in stato di abbandono da venti anni.

PATRIMONIO – 27 giugno 2019 – Acquisizione dell’appartamento confiscato alla mafia in via di Valle Alessandra, 46.

MOBILITÀ –  PEDIBUS – Realizzate nel 2018 giornate di sperimentazione negli IC Scolastici di Castelverde, Corcolle e Giardinetti in occasione della S.E.M. (Settimana Europea Mobilità) 2018.

MOBILITÀ – NUOVO TRASPORTO PUBBLICO RIMESSA DI TOR VERGATA – Collaborazione con Agenzia della Mobilità e Assessorato capitolino Città in Movimento per Studi e Progettazioni Riordino TPL zona Torre Maura e Torrespaccata, con collegamenti trasversali tra Policlinico Casilino e Metro A Anagnina, collegando di conseguenza i quartieri Torre Maura e Torrespaccata con MA.

MOBILITÀ – NUOVO TRASPORTO PUBBLICO PONTE DI NONA – Collaborazione con Agenzia della Mobilità e Assessorato Capitolino Città in Movimento per Studio e Progettazione nuovo Sistema TPL versante Prenestino Collatino per inserire tutti quei quartieri ancora non serviti e per collegarli con trasporto su ferro MC e Fl2 Lunghezza.

MOBILITÀ – NUOVE LINEE BUS NOTTURNE – Dopo il primo voto contrario del Consiglio e varie riunioni  in Dipartimento per richiedere una copertura più capillare del territorio, nelle prime 2 settimane di Giugno 2019 abbiamo ottenuto dei potenziamenti e dei  nuovi itinerari per quanto riguarda le Linee Notturne nel Municipio 6, più precisamente: dal 3 Giugno, la linea 314 Largo Preneste/Largo Rotello (Castelverde) prolungata fino alle 2.00 del mattino; dal 10 Giugno, istituzione di una nuova linea (N075) Largo Preneste/Ponte di nona e potenziamento della N11 (ex N18) P.zza Venezia/TBM/Grotte Celoni.

MOBILITÀ/LAVORI PUBBLICI – SEMAFORO DI VIA DELL’AQUILA REALE – Ultimati i lavori del semaforo di via dell’Aquila Reale che consentirà la svolta a sinistra su via Casilina in direzione Roma centro.

MOBILITÀ/LAVORI PUBBLICI  – Inserimento nell’appalto PON Ambiente e realizzazione  del semaforo per l’attraversamento pedonale di Via Cambellotti/ CC delle Torri (Atteso da decine di anni)

AMBIENTE/MOBILITÀ – Richiesta di ripubblicazione del bando revisionato, per affidamento/gestione e decoro delle rotatorie ricadenti nel territorio Municipale da parte di aziende private che potranno apporre cartelli pubblicitari all’interno delle rotatorie stesse. Il bando, pubblicato dal solo Municipio VI nel corso del 2018 è andato purtroppo deserto.

MOBILITÀ/LAVORI PUBBLICI – PONTE DI OSA – Riaperto al traffico ordinario  a fine novembre 2018 il ponte di Osa, danneggiato da una voragine apertasi il 5 aprile 2018: la struttura, di competenza dipartimentale (SIMU), ha comunque visto il Municipio partecipare attivamente con idee, proposte, sollecitazioni e cartellonistica atta ad alleviare quanto più possibile il disagio agli utenti. Va sottolineato che circa otto mesi di chiusura parziale e conseguente riapertura totale sono un buon risultato, considerati i necessari tempi tecnici e burocratici.

VIABILITÀ – richiesta modifiche sensi di marcia in alcune vie di Due Leoni, Grotte Celoni, Borghesiana, Torre Angela, Giardinetti; alcune eseguite e altre in attesa di Determine Dirigenziali da parte dei VVUU. Un percorso che ha richiesto e richiede mesi di lavoro.

VIABILITÀ – Spostamento fermate TPL su postazioni sicure per l’utenza in Via Fosso dell’Osa e in Via Massa san Giuliano.

VIABILITÀ – Revisione e Rifacimento segnaletica Verticale e Orizzontale nei Quartieri di Colle Del Sole, Colle Prenestino, Pratolungo / Rocca Cencia.

VIABILITÀ – Ampliamento Fermate TPL 150F su Via Prenestina/Valle Bagnata, richiesta da decenni con raccolta firme ma mai realizzata (da Domenica 10 Febbraio sono esecutive).

VIABILITÀ – Modifica dell’incrocio tra via dell’Aquila Reale e via Casilina con apposizione di un’integrazione semaforica e sincronizzazione dei semafori per consentire svolta a sinistra su via Casilina in direzione Roma del traffico uscente da via dell’Aquila Reale. Estate 2019

VIABILITÀ – Attuazione della revisione completa dei sensi di marcia nei quartieri Torre Angela, Arcacci, Borghesiana – Mezzojuso, Grotte Celoni, Capanna Murata, Due Leoni e infine Via Popoli, Zona Riserva Nuova;’

MOBILITÀ – Avvio a Gennaio 2018 della Circolare 052 dalla stazione Metro C di Pantano fino al quartiere Due Colli e ritorno (attesa da vent’anni). 

MOBILITÀ – Ottimizzazione del Servizio di Superficie “ Progetto Rimessa Tor Vergata” con cui si è migliorata la connessione con M/A, M/C, Policlinico Casilino e PTV  per i quartieri Torre Maura e Torrespaccata.

MOBILITÀ – Collaborazione con Agenzia della Mobilità e Assessorato Capitolino Città in Movimento, con inizio posizionamento rastrelliere Bici su alcune stazioni MC e a breve ampliamento delle stesse su altri punti di maggiore interesse nel municipio.

MOBILITÀ – 28 Settembre 2020 Attivazione del Progetto TPL “Ponte di Nona” che prevede la riorganizzazione della rete dei bus nei quartieri del municipio compresi tra le direttrici via Collatina, via Casilina, Via Prenestina e via Polense, esterni al Grande raccordo anulare

MOBILITÀ/CULTURA – In occasione dell’Attivazione del Progetto TPL “Ponte di Nona” è stato richiesto ed ottenuto di rinominare i 2 stalli di fermata di Polense/Osteria dell’Osa con “Città di Gabii” e tramite l’assessorati Cultura e Mobilità Capitoline abbiamo avviato la richiesta per rinominare la Stazione MC Pantano con MC Pantano ( Città di Gabii).

MOBILITÀ/CULTURA – 20 settembre 2020 – In occasione della “settimana europea della mobilità” è stata organizzata una passeggiata da Ponte di Nona al sito archeologico di Gabii seguendo più o meno il percorso della futura via Francigena.

SPORT/SCUOLA/BILANCIO – FONDI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PALESTRE SCOLASTICHE – Nel corso del 2019 saranno effettuati lavori di riqualificazione delle palestre scolastiche: le gare di aggiudicazione partiranno immediatamente ad inizio anno.
Aggiudicazione fondi Regionali del Bando “Pronti, Sport, Via”, per la ristrutturazione di 4 palestre scolastiche. Lavori in fase di completamento.

LAVORI PUBBLICI – PVQ – Completata (Dicembre 2018/Gennaio 2019) la prima parte della recinzione del parcheggio della scuola materna del PVQ di via Mazzolari.

LAVORI PUBBLICI – PATRIMONIO – MANUTENZIONI ERP – Stiamo lavorando in coordinamento con il dipartimento patrimonio per gli interventi di manutenzione nelle case ERP: si rammenta che il municipio, con le sue esigue risorse ha già provveduto ad oltre 350 interventi nelle case popolari nel corso del 2017 e ad inizio 2018, nelle more dell’espletamento del bando dipartimentale di manutenzione. Negli scorsi giorni (primavera 2019) il dipartimento ha siglato i contratti applicativi e le manutenzioni sono partite.

LAVORI PUBBLICI – 26 aprile 2021 – Accensione dei lampioni di Largo Scapoli vent’anni dopo la messa in opera (2005)

CULTURA/SVILUPPO DEL TERRITORIO – Partecipazione al tavolo di lavoro organizzato dal viceministro Lorenzo Fioramonti presso il MIUR e che vede tra i partecipanti gli Enti di ricerca presenti nel territorio del Municipio VI. La seconda convocazione si è svolta il giorno 14 febbraio 2019, con la partecipazione di INFN, INGV, CNR, ASI, ESA, Università di Tor Vergata e dei Comuni di Frascati, Grottaferrata e Marino, nonché del Municipio VII. Il tavolo di lavoro, si è posto l’ambizioso obiettivo di trasportare la conoscenza degli Enti di ricerca sul territorio per creare lavoro e sviluppo. Firmato il protocollo d’Intesa

BILANCIO – Messi a bilancio 2020 ben 30 milioni di Titolo I e 18 milioni di Titolo II per un totale generale di oltre 48 milioni. Risultato storico, per un municipio che non è mai andato oltre i 15/17 milioni di media totale (I + II).

BILANCIO – Messi a bilancio 2021 un totale di 48,5 (Titolo I + Titolo II) milioni di euro.

SPORT/SCUOLA – facendo seguito all Direttiva di Giunta Nr. 61 del (21.03.2019) riguardante l’organizzazione di giornate dimostrative sulle tecniche dell’autodifesa, principalmente femminile, il Municipio VI e l’Università degli Studi di Tor Vergata hanno realizzato un convegno sul tema del bullismo e dal titolo ‘IO BULLO DA SOLO’ il giorno 11.12.2019 presso l’Aula Magna di Economia , al quale hanno partecipato esperti della sfera psicologica e normativa del fenomeno che hanno coinvolto le scolaresche del territorio alle quali è stato fornito anche il trasporto da e per l’Ateneo.

SPORT/SCUOLA – Iniziativa denominata “Sport per tutti sotto l’albero” dal 16 al 20 dicembre presso tutti i CC.SS.MM. aderenti all’iniziativa dimostrazioni pratiche di discipline sportive utilizzate  come valido strumento di inclusione sociale con  convegno finale realizzato presso l’Istituto Comprensivo Elisa Scala alla presenza di tutti gli aderenti all’iniziativa in data 21 dicembre 2019.

SCUOLA/SPORT – In occasione del “sei nazioni” 2019 abbiamo mandato 500 ragazzi delle nostre scuole all’incontro di apertura tra Italia e Galles presso lo Stadio Olimpico, grazie alla Federazione Italiana Rugby.

COVID 19 – Apertura UCL 11 marzo 2020. Personale messo a lavoro da remoto, compreso quello di presidenza, per la lavorazione delle oltre 30mila domande pervenute. Vagliate le domande, ne sono scaturite 16987 incomplete, doppioni, non appartenenti al municipio o di fuori sede e quindi scartate. Le domande corrette trasmesse al dipartimento sono state 10226 a tutto il 7 maggio 2020 (nota CH NR. 61130). Concesse in gestione temporanea alle associazioni di PC due strutture: la scuola di via G. Berneri e la struttura del PVQ di Ponte di Nona. La prima ai “Falchi Blu”, la seconda a “Terra Nuova”. Distribuiti (al 12 maggio 2020) 1200 pacchi provenienti da Comune di Roma. Altri generi alimentari sono in via di acquisizione da “banco alimentare” e da donatori anonimi.

CULTURA – 29 Maggio 2020 – sopralluogo su Largo Mengaroni (murales), Via Cigola (orti urbani) e Largo Brambilla (museo RIF) con l’assessore Gisonda, l’ass. Fulvio Romanelli, il Presidente Romanella e l’ex direttore del Museo MACRO ASILO Giorgio De Finis che dirigerà il Progetto RIF –  Museo Delle Periferie i cui laboratori saranno inizialmente ubicati presso la scuola Melissa Bassi di via dell’Archeologia.

CULTURA/LAVORI PUBBLICI– 23 OTTOBRE 2020 – Inaugurazione dell’Arena del Teatro Tor Bella Monaca alla presenza della Sindaca Virginia Raggi.

COMMERCIO E PERSONALE – In virtù della Direttiva Bolkenstein, approvazione di: 

  • Piano di localizzazione dei Punti vendita di quotidiani e periodici ubicati nel Municipio Roma VI delle Torri
  • Piano localizzazione dei posteggi a rotazione ubicati nel Municipio Roma Vi delle Torri
  • Piano di localizzazione dei posteggi isolati fuori mercato fissi e stagionali ubicati nel Municipio Roma VI delle Torri e contestuale istituzione degli stessi
  • Piano di localizzazione delle aree e dei posteggi destinati a mercati su sede propria ed impropria ubicati nel Municipio Roma Vi delle Torri e definizione dei relativi organici. Deliberazioni 53, 54, 55, 56/2018

COMMERCIO E PERSONALE – Verifica della attività di Autolavaggi e Ortofrutta, Passi carrabili

COMMERCIO E PERSONALE – Istituzione del mercato contadino a vendita diretta (MACVD) di Ponte di Nona (Mercato dei sapori).

COMMERCIO E PERSONALE – Istituzione della Fiera mostra mercato Collina della pace (causa Covid, sospeso il bando)

COMMERCIO E PERSONALE – Spostamento del mercato di Via Raoul Follerau (in corso), spostamento del mercato di Via Usignolo.

COMMERCIO E PERSONALE – Istituzione del mercato Aspertini (bando effettuato, attualmente ci sono problemi con la commissione)

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SCEGLI UN ALTRO MUNICIPIO