AREA TEMATICA:

Il territorio del Municipio VI, uno dei più estesi e popolosi di Roma Capitale, al di là dei problemi quotidiani di una comunità alle prese con tutti i disagi di una periferia romana, svela una incredibile ed inaspettata ricchezza, nascosta dietro la cortina dei palazzoni e dei piani di zona. 
Se si supera questo confine, spesso anche mentale, si scopre una qualità del paesaggio agricolo e naturale ed una ricchezza di testimonianze storico-archeologiche diffuse che vanno dall’epoca preromana della necropoli di Osteria dell’Osa all’archeologia industriale del villaggio Breda, dalla grande ingegneria romana del Ponte Lupo o del Ponte di Nona ai castelli ed alle torri di epoca medievale.
In poche parole c’è tanta storia e tanta cultura da riscoprire, valutare ed offrire sul nostro territorio che è stato uno degli impegni fondamentali di questa Consiliatura.
Di seguito alcuni dei progetti Culturali realizzati in questi cinque anni.

“Il nostro territorio…la nostra storia”
 – Allestimento e riqualificazione dell’atrio del Municipio con installazione di gigantografie di una mappa del territorio con l’indicazione dei punti di interesse archeologico e paesaggistico e di foto con alcune dei principali siti di interesse. Stampa di 80 ulteriori mappe da consegnare alle scuole del territorio e produzione di una brochure contenente le descrizioni dei siti.
– Redazione e stampa brochures per la conoscenza dei siti individuati, 1a edizione 2019 e 2a edizione 2020 distribuite alle scuole del territorio, edizione 2020 anche in formato pdf scaricabile dal portale istituzionale del Municipio VI. Sottoscrizione del Primo protocollo di intesa municipale con l’istituzione Biblioteche di Roma per il consolidamento di un lavoro in sinergia sulla cultura a livello territoriale.
Il Protocollo è stato poi replicato da molti altri municipi di Roma Capitale.

Aprile 2018: il primo “Patto locale per la lettura” nel Municipio VI PATTO LOCALE PER LA LETTURA DEL MUNICIPIO ROMA VI DELLE TORRI”. Grazie al protocollo d’intesa che il Municipio VI ha firmato con Biblioteche di Roma, Roma è “Città che legge”.

AVVISTAMENTI – Prima edizione – Rassegna cinematografica tenutasi a collina della pace dall’8 al 22 settembre 2018 in collaborazione con Biblioteche di Roma Teatro Tor bella Monaca e Agenzia Spaziale Italiana con cui il Municipio ha avviato una convenzione denominata “patto per lettura”.

AVVISTAMENTI II – Seconda edizione – Rassegna cinematografica tenutasi a collina della pace dal 31 agosto al 15 settembre 2019 in collaborazione con Biblioteche di Roma, con cui il Municipio ha avviato una convenzione denominata “patto per lettura” Teatro Tor bella Monaca e Agenzia Spaziale Italiana.

AVVISTAMENTI III – Terza edizione – Rassegna cinematografica tenutasi a collina della pace dal 31 agosto al 15 settembre 2019 in collaborazione con Biblioteche di Roma, con cui il Municipio ha avviato una convenzione denominata “patto per lettura” Teatro Tor bella Monaca e Agenzia Spaziale Italiana. Questa edizione prevede la presenza di Giorgio De Finis che racconterà la genesi del Progetto RIF – Museo delle Periferie.

OPERA CAMION – RIGOLETTO – Spettacolo allestito dal   Teatro dell’Opera di Roma, svoltosi in Piazza Muggia il 18 giugno 2018 a Nuova Ponte di Nona nell’ambito dell’Estate Romana 2018.
Stagione concertistica proposta dall’Associazione Roma Sinfonietta 2018 e 2019 presso l’Auditorium “Ennio Morricone” della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Oltre quattrocento studenti all’anno hanno potuto assistere ai concerti, usufruendo dei mezzi di trasporto messi a disposizione dal Municipio VI 

CINEMA – dal 17 al 19 luglio 2019 Cinema in piazza nel giardino di via Castano, via dei Cochi; manifestazione “R-ESTATE a Tor Bella Monaca” promossa dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Associazione Libera, Alice nella città sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, con il patrocinio del Municipio VI di Roma Capitale.

CINEMA – dal 13 al 26 luglio 2020 Cinema in piazza nel giardino di via Castano, via dei Cochi; manifestazione “R-ESTATE a Tor Bella Monaca” promossa dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Associazione Libera, Alice nella città sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, con il patrocinio del Municipio VI di Roma Capitale.

FIRMA DELLA CONVENZIONE QUADRO tra il Municipio VI Roma delle Torri e Università di Tor Vergata 19 Novembre 2018.
Nell’ambito della convenzione abbiamo attivato tirocini presso il Municipio e indicato temi di progettazione per tesi di laurea e di dottorato su: San Vittorino, Largo Mengaroni, Recupero della struttura dell’Ex-mercato di Torre Spaccata e della Caserma Picinni.

LA NOTTE DELLA GEOGRAFIA – Tor Bella e le altre la public geography per le periferie urbane- VI Municipio di Roma Capitale e Università di Roma Tor Vergata, Facoltà di Geografia. L’iniziativa promossa dai geografi universitari è dedicata al tema della rigenerazione urbana; in programma dibattiti, proiezioni, stand librari e mostre.

FESTA DELLA MUSICA – MUSICIPIO I EDIZIONE. Il 21 giugno 2018 si è svolta la “festa della musica” (www.festadellamusicaroma.it) presso il Municipio VI. E’ stata allestita una postazione musicale presso l’ingresso del municipio e una seconda nel retropalco del teatro di Tor bella Monaca prospiciente l’arena. Una terza postazione è stata allestita presso il Centro Commerciale Le Torri.

FESTA DELLA MUSICA – MUSICIPIO II EDIZIONE. Il 21 giugno 2019 si è svolta la seconda edizione del “MUSICIPIO” nell’ambito della “Festa della musica 2019”. Sono state create tre postazioni e fornita assistenza anche a livello di quartiere per realizzare ulteriori tre postazioni diffuse nel territorio.

FESTA DELLA MUSICA – MUSICIPIO III EDIZIONE. Il 21 giugno 2021 presso l’arena del Teatro di Tor Bella Monaca, si è svolta la terza edizione del Musicipio per festeggiare insieme il solstizio d’estate 

Adesione PROGETTO LEGGERE – Le navette delle Biblioteche di Roma Capitale-capofila Istituzione Biblioteche. Attraverso l’attiva collaborazione con associazioni e realtà istituzionali si vuole favorire la creazione di percorsi di co-progettazione di servizi collaborativi di quartiere di tipo culturale e creativo per contrastare il fenomeno del ‘cultural divide’ ovvero quella condizione di marginalità e solitudine generata dall’assenza di servizi culturali. (giugno 2019)

Museo a Cielo aperto nel qurtiere di Tor Bella Monaca – nell’ambito del progetto “Diamoci una (Tor) Bella Mano” avvio della creazione di un museo a cielo aperto con opere su prospetti di alcuni edifici nell’ambito di progetti istituzionali ed opere da parte di associazioni del territorio in sinergia tra loro. Patrocinio alle attività del progetto “Coloronda” ed alla costituzione di un laboratorio di street art per i giovani del territorio presso l’I.C. Melissa Bassi di via dell’Archeologia

Nell’ambito del progetto “Diamoci una (Tor) Bella Mano”, presentato presso il Museo Macro il giorno 13 settembre 2019 alla presenza del Direttore Giorgio de Finis, del Vicesindaco Luca Bergamo, del Presidente Roberto Romanella, dell’Assessore Alessandro Gisonda e del Prof. Cellamare del Dipartimento DICEA dell’Università “La Sapienza”, il progetto del “RIF- Museo delle PeRIFerie” che avrà sede in quello che è oggi l’area di cantiere di L.go Brambilla a Tor Bella Monaca. Progetto approvato ed inviato al PAU.
Il RIF- Museo delle Periferie ha iniziato le proprie attività nel 2020 attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra municipio VI e azienda Speciale Palaexpo. Nel 2020 attività sul territorio presso IC Melissa Bassi, lezioni ed incontri presso teatro di Tor Bella Monaca, collaborazione nell’organizzazione della tre giorni di Festa del Cinema ospitate presso la rinnovata arena del teatro di Tor Bella Monaca, della quale il RIF ha curato insieme al municipio la realizzazione dell’opera di STEN&LEX sul portellone del palcoscenico.
Nel 2021 il RIF-Museo delle Periferie dal 21 al 23 Maggio ha realizzato IPER – Festival delle periferie. Una tre giorni organizzata dal RIF Museo delle periferie con fondi Azienda Speciale Palaexpo, dedicata al tema delle periferie: incontri con giornalisti, intellettuali ed esibizione di artisti nel Teatro di Tor Bella Monaca, nell’Arena ed in forma diffusa con oltre 96 ore sia Live che in diretta streaming.

VIA FRANCIGENA del SUD Nell’ambito del più ampio progetto “Diamoci una Tor Bella Mano” studio di fattibilità ed invio alla regione per il riconoscimento ufficiale del tratto della via Francigena del Sud direttrice Prenestina del Municipio VI dalla Città di Gabii ai confini con il V municipio, mettendo in sicurezza per i Pedoni  tratti di Via Polense e Via Prenestina, quartieri come Colle del sole, Colle Monfortani, Colle Prenestino e Arcacci- Incarico di progettazione in corso.

Febbraio 2021 – Inaugurazione alla presenza della Sindaca dei pannelli E – L.OV. – Leggere OVunque , una serie di pannelli realizzati nell’ambito del “Patto Locale per la lettura del Municipio VI” in collaborazione con Biblioteche di Roma, Forum del Libro e associazione Liber Liber. Attraverso un QR code è possibile scaricare sul proprio cellulare/tablet libri in formato elettronico nonché musica priva di diritti d’autore. 

11 Maggio 2021 – Il progetto, accolto da Atac, ha visto l’inaugurazione alla presenza della Sindaca della biblioteca virtuale E – LO.V. + Più viaggi + Leggi realizzato in uno spazio nella stazione Termini in cui si possono scaricare centinaia di titoli ed è poi approdato in 120 pensiline dell’intera Capitale, oltre che nelle fermate e nei treni delle linee B e C della metropolitana.

Attualmente sono in corso le installazioni presso una dozzina di mercati rionali di tutta Roma, come già realizzato nel mercato rionale di Torre Spaccata.

Febbraio 2021 – Sempre nell’ambito del Patto locale per la lettura installati nel viale d’accesso al Municipio 23 pannelli in plexiglass riproducenti poesie di vari autori da tutto il mondo.

Giugno 2021 – Per l’iniziativa comunale denominata “SPACCIO ARTE”, sono stati organizzati e promossi eventi culturali e sportivi nello spazio adibito ad isola pedonale di via dell’Archeologia, durante tutti i weekend di Giugno.

“GABIINSIEME” – PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI  GABII – dal 6 giugno al 10 ottobre 2021 aperture domenicali, con appuntamenti e visite guidate gratuite.
All’interno di  S.U.S.A. (Smart Urban Sustainable Area) un progetto di ricerca che vede coinvolti con il Municipio VI e il Comune di Frascati diversi importanti enti di ricerca con sede nel territorio,  come l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,  l’Istituto Nazionale di Astrofisica,  L’ENEA, il CNR e  l’Università degli Studi di Torvergata.
Il progetto Gabiinsieme si basa su un protocollo d’Intesa per la valorizzazione del sito sottoscritto dal Municipio VI, dalla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e dal Dipartimento di Storia e Patrimonio Culturale di Tor vergata e consiste nell’allestimento di percorsi di visita e di pannelli descrittivi, l’organizzazione di visite guidate ed eventi gratuiti a cura dell’università e di diverse realtà associative culturali del territorio. Il Progetto è stato presentato durante una conferenza stampa svoltasi in Campidoglio.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SCEGLI UN ALTRO MUNICIPIO